Smart Home: quali sono i vantaggi?

vantaggi Smart Home

Oggi sentiamo sempre più spesso parlare di Domotica e di Home and Building Automation in riferimento all’automazione di alcuni aspetti della casa. L’impianto domotico difatti ci permette di controllare e far interagire gli ambienti e i singoli dispositivi della nostra casa. Per quanto riguarda i dispositivi associati possiamo parlare di Smart Object, oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana ma che sono in grado di ricevere e trasferire informazioni tramite la rete internet.
Basta davvero poco per semplificare la nostra vita domestica e rendere un abitazione più confortevole: andiamo a vedere come.

Smart Home e risparmio energetico

Come accennato in precedenza tra i principali vantaggi di una smart home troviamo sicuramente l’aumento del comfort abitativo e un importante risparmio energetico. Grazie all’interconnessione dei diversi spazi e impianti della casa difatti si potrà avere il totale controllo, anche da remoto, di ogni suo aspetto; in questo modo sarà possibile personalizzare la casa in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, facilitando anche la gestione degli spazi domestici. Automatizzando il tutto grazie all’impianto domotico saremo in grado di monitorare costantemente i nostri consumi energetici, migliorando la resa e le prestazioni dei nostri dispositivi e evitando inutili sprechi di energia. Un metodo innovativo per aumentare l’efficienza energetica della nostra abitazione ma anche, da non sottovalutare, a fare la nostra parte per la salvaguardia del nostro pianeta.
 

Tra gli altri vantaggi della domotica abbiamo:

  • L’iperconnettività che ci permette di rimanere sempre connessi e controllare ogni ambiente della casa tramite app o smartphone;
  • La casa sarà più sicura poiché l’impianto domotico permette il monitoraggio costantemente della casa, avvertendo in tempo reale di qualsiasi problema all’interno di essa; 
  • Aumento del comfort abitativo grazie alla possibilità di personalizzare completamente la propria casa in base alle proprie esigenze e ai propri gusti;  

Gli elettrodomestici intelligenti 

Gli elettrodomestici intelligenti sono una versione più tecnologica dei classici elettrodomestici che usiamo nel quotidiano, come frigorifero, lavastoviglie e lavatrice; la differenza è che questi per funzionare si collegano alla rete internet e sono orientati verso l’ottimizzazione energetica e il risparmio. Ad esempio un frigorifero smart può fare l’inventario del proprio contenuto e comunicarci direttamente sullo smartphone cosa manca, anche se siamo già a fare spesa. Una lavatrice smart può essere avviata anche se siamo a lavoro, sempre tramite smartphone. Le tapparelle o i condizionatori invece possono attivarsi da soli in base alla luce solare e alla temperatura che che ci sono in casa.

Bonus domotica 2022: come ottenerlo

Lo Stato ha deciso di prorogare anche per il 2022 il bonus domotica al 65%, di cui è possibile usufruirne per l’acquisto e l’installazione di dispositivi per migliorare l’efficienza energetica della propria casa. Questo perché ad oggi è importantissimo salavaguardare il nostro Pianeta evitando inutili sprechi energetici.
Possono usufruire di questi incentivi tutti i contribuenti che possiedono l’immobile oggetto di intervento a qualsiasi titolo quindi: 

  • Persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
  • Associazioni tra professionisti;
  • Contribuenti titolari di reddito d’impresa;
  • Enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.


L’importanza di una connessione adeguata

Le nuove tecnologie stanno cambiando totalmente il nostro modo di vivere e di intrattenerci. Grazie ai sistemi integrati, e quindi a tutti gli apparecchi che possono connettersi alla rete, l’utente può gestire tutti gli impianti di casa e accedere a numerosi contenuti multimediali. Chiaramente per utilizzare al meglio l’impianto domotico è necessario avere una connessione internet in casa che sia efficiente, possibilmente in fibra ottica. Da non sottovalutare anche la connessione del proprio cellulare, fondamentale per controllare l’impianto da remoto e quindi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Secondo numerosi esperti difatti, il 5G rappresenta il futuro dell’Internet of Things in quanto punto di svolta nel processo di digitalizzazione degli oggetti. Inoltre è visto come una soluzione tecnologica ideale per utilizzare al meglio gli impianti domotici di una Smart Home, eliminando qualsiasi possibilità che gli elettrodomestici non funzionino in modo adeguato. Ormai sono sempre più gli operatori che decidono di investire sulla tecnologia 5G con lo scopo di accelerare la digital transformation e offrire ai clienti connessioni con prestazioni elevatissime.